AL NUOVO GUSTO DI CILIEGIA di Todd Grimson

 Buongiorno, oggi il blog partecipa all'evento dedicato a Al nuovo gusto di ciliegia di Todd Grimson, edito Oscar Mondadori che ringrazio per la copia digitale.

Al nuovo gusto di ciliegia, Todd Grimson, Oscar Mondadori

Autore: Todd Grimson
Editore: Oscar Mondadori
Genere: Dark Fantasy
Pagine: 552
Data di pubblicazione: 5 aprile 2022


NEL MONDO DI HOLLYWOOD, tra ruffiani, cascamorti, divi sul viale del tramonto e adulatori, Lisa Nova, aspirante sceneggiatrice e regista, si considera una stella nascente che può passare sopra le ipocrisie, le menzogne e gli inganni in nome della sua arte.
Quando viene imbrogliata per l’ennesima volta da un produttore, decide di rivolgersi a Boro, il misterioso capo di una banda di motociclisti, per avere vendetta. Ma ottiene molto più di quanto ha chiesto.
Inizia tutto con degli strani tatuaggi che sembrano conferirle poteri insoliti. Poi arrivano le allucinazioni che risvegliano oscuri e antichi culti legati ai non morti, e Lisa si ritrova a lottare contro giaguari bianchi e demoni cannibali emersi dalla tomba. Il confine tra l’incubo e la realtà si fa molto, molto sottile, fino a dissolversi del tutto in questo romanzo, miscela surreale, irresistibile e a tratti esilarante di macabro e satirico.


Hollywood si sa, è una giungla! Luogo in cui puoi trovare ogni genere di essere umano: corretto, corrotto, fatto, strafatto, vergine, ninfomane, illuso, disilluso, ricco, povero, gente che ha sfondato e gente a cui la porta è stata sbattuta in faccia. L'intento di denuncia sociale dell'autore credo sia riuscito, è difficile vedere qualcosa e/o qualcuno di positivo nell'ambiente da lui descritto. Ed è qui che Lisa Nova cerca di farsi strada come regista e sceneggiatrice, donando la sua arte e il suo corpo. Peccato però che viene presa in giro dall'ennesimo produttore e Lisa questa volta decide di vendicarsi nel peggiore dei modi. Si reca da Boro, un tipo strambo dalla grande influenza e che è a capo di una banda di motociclisti. Lui le propone di vendicarsi tramite un rito vodoo e lei accetta senza remore. Lisa però con il passare del tempo si accorge che quel rito le si sta ritorcendo contro, inizia ad avere strane allucinazioni, tatuaggi sulla pelle e dei poteri che impara a conoscere piano piano.
Nonostante ciò lei continua con la sua vita e a impegnarsi come può nella sua carriera, chissà che i suoi nuovi poteri le tornino utili!
E' difficile far rientrare il libro in un genere preciso, è un misto di horror, fantasy, thriller, noir. Alcune parti le ho trovate interessanti, soprattutto quelle che riguardano Lisa e Boro, credo siano quelle più riuscite.
Per il resto l'autore ripropone più o meno le stesse dinamiche di sesso, droga, corruzione, moda e superficialità varia.
Il personaggio di Lisa credo sia ben caratterizzato, è una ragazza egocentrica, sopra le righe, menefreghista, superficiale e piuttosto promiscua, difficile farsela piacere! Avrei dato più spazio ai suoi poteri, capire la loro utilità, come li usa, invece hanno una piccola parte nella narrazione.
Il libro non mi ha particolarmente affascinata, credo però che possa piacere ad una ristretta cerchia di lettori.
Ho un appunto da fare, nel leggerlo bisogna tenere conto che il libro è stato scritto nel 1996 ed è ambientato nei primi anni '90.
Se siete curiosi c'è anche la serie Netflix tratta dal libro, io ancora non ho deciso se vederla.

L'AUTORE

Todd Grimson (Seattle, 1952) ha lavorato per anni nei reparti di pronto soccorso, esperienza da cui è nato il suo primo romanzo Within Normal Limits (1988, Oregon Book Award). Considerato uno dei più grandi autori di horror contemporanei, ha pubblicato in seguito Al nuovo gusto di ciliegia (1996), di grande successo nei Paesi anglosassoni e alla base dell'omonima serie Netflix Stainless (2012), una vicenda di vampiri urban noir, e la raccolta di racconti "Stabs at Happiness". Ha inoltre pubblicato una serie di storie online con lo pseudonimo I. Fontana.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL CORRIDORE di Maurizio Foddai

REVIEW TOUR: Miss Marple: i delitti deliziosi di Agatha Christie.

REVIEW TOUR: IL FILO AVVELENATO di Laura Purcell