REVIEW PARTY: Vega Star, la stella polare che verrà


 Oggi partecipo al Review Party di Vega Star, la stella polare che verrà di Stefano Falai, edito FantaBOOKS Edizioni che ringrazio per la copia.

Vega Star, la stella polare che verrà, Stefano Falai, Fantabooks Edizioni

Autore: Stefano Falai
Editore: FantaBOOKS Edizioni
Collana: Kids
Genere: Storia per bambini fascia 3-6 anni
Pagine: 28
Data di pubblicazione: 1° gennaio 2021
Prezzo: 12,00€
Link d'acquisto: Amazon IBS Mondadori

Nello spazio sconfinato una stellina, sola soletta, invidia un po’ le altre
stelle che brillano allegramente all’interno delle costellazioni. Quando il suo desiderio, di farne anch’essa parte, diventa irrinunciabile, non esita a scombinare l’intero sistema stellare per inseguire il suo sogno. Sarà la saggezza dell’attuale stella polare a riportare l’armonia e a trovare il modo di soddisfare le aspettative della
stellina. Nelle ultime pagine una breve storia della stella polare.

Dalla quarta di copertina:
Una stellina sola soletta,
stufa della propria situazione,
un giorno di gran fretta
s’intrufolò in una costellazione.
E senza chiedere nessun permesso,
in men che non si dica,
scombinò tutto l’universo
per cercare qualche stella amica.
Finché venne condotta al cospetto
della Regina del Firmamento
che, affrontando la cosa di petto,
trovò la soluzione al suo turbamento.
Perché anche tra le stelle
è cosa assai gradita
star nelle costellazioni più belle
trovando il proprio posto nella vita!


Vega è una stellina che non appartiene a nessuna costellazione, si sente sola e messa in disparte. Così un bel giorno decide di creare scompiglio tra le costellazioni. Le altre stelle chiedono alla stella polare di risolvere la situazione perché non hanno apprezzato la confusione che si è creata. La Regina del Firmamento con la sua diplomazia riesce a risolvere la situazione, capisce il bisogno di Vega di appartenere ad una costellazione e la accontenta. Inoltre Vega un giorno ricoprirà anche il ruolo di Stella Polare.
Vega Star, la stella polare che verrà è una storia in rima molto carina
ed educativa. Credo faccia comprendere bene ai bambini che per farsi accettare in un gruppo di pari la soluzione non è fare dispetti ed attirare l'attenzione in modo negativo. A volte quando non ci si sente accettati si attira l'attenzione su di sè nel modo sbagliato finendo per essere allontanati ancora di più. Questa storia fa capire che le buone maniere sono sempre la scelta più azzeccata. 
I disegni sono semplici e di grande impatto, mi è piaciuto molto lo sfondo blu e stellato di tutte le pagine che permette ai piccoli lettori di immergersi maggiormente nella storia.
Mi è piaciuta molto anche la curiosità finale sulla stella polare, personalmente ammetto che non la conoscevo in precedenza, molto interessante!
Vega Star, la stella polare che verrà credo possa essere un ottimo regalo di Natale per i più piccoli, un libro è sempre una scelta azzeccata!

L'AUTORE
Illustratore e autore di libri per bambini, si è diplomato
all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ancora studente ha illustrato per Giunti “Ghiotti fantasmi rosa”. Ha pubblicato per la casa editrice Il Ciliegio “Il girotondo dell’acqua” e per FantaBOOKS edizioni “Vega Star, la stella polare che verrà”, “Il conto alla rovescia…e viceversa”, “Beto e la magia dell’alfabeto”, “Boscallegro” e “CiccioRiccio e LapoTopo”.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL CORRIDORE di Maurizio Foddai

UNA SPECIE DI SCINTILLA di Elle McNicoll

REVIEW TOUR: Miss Marple: i delitti deliziosi di Agatha Christie.