#114 Get Dirty di Gretchen McNeil

 Buon pomeriggio, oggi vi parlo di Get Dirty, il seguito di Get Even di Gretchen McNeil, edito DeA Planeta che ringrazio per la copia cartacea.

Get Dirty, Gretchen McNeil, DeAPlaneta

Autore: Gretchen McNeil

Editore: DeA Planeta

Pagine: 400

Genere: Young adult

Data di pubblicazione: 3 novembre 2020

Get dirty è l’atteso sequel di Get even, ora una serie originale Netflix. 

Due brutali omicidi hanno scosso la Bishop DuMaine, il prestigioso liceo privato californiano dove niente è mai stato perfetto e tranquillo come suggerivano le apparenze. Che quel liceo fosse tutt’altro che un paradiso, Kitty, Olivia, Margot e Bree lo hanno sempre saputo. E con la società segreta che avevano ideato – la Don’t Get Mad – cercavano di vendicare le vittime dei bulli, ripagandoli con la loro stessa moneta: l’umiliazione pubblica. Ma ora un misterioso assassino ha preso di mira la scuola, e cerca di far ricadere la colpa delle morti proprio sulla DGM. Margot è ancora in coma dopo una grave aggressione rimasta senza colpevole, Bree è agli arresti domiciliari: tocca a Olivia e Kitty cercare di sistemare le cose, ma hanno paura. Restare unite questa volta non basta più: l’unica possibilità è affrontare il nemico in modo definitivo. Uccidere o essere uccise. Questa volta, le ragazze della Don’t Get Mad dovranno davvero rischiare il tutto per tutto per mettere al sicuro le persone che amano.

Eccoci di nuovo alla Bishop DuMaine, il liceo privato californiano dove accadono eventi brutali e dove la Don't Get Mad ora è in seria difficoltà. Margot dopo l'aggressione subita durante lo spettacolo treatrale è in coma, Bree è agli arresti domiciliari e Olivia e Kitty vogliono fare chiarezza sugli ultimi avvenimenti. 

La DGM ora è in grave difficoltà dopo aver punito per diverso tempo i prepotenti della scuola, i bulli e le bulle. Bree si è presa la colpa riguardo all'operato della DGM mentre le altre non sono state scoperte...o meglio, qualcuno sembra sapere, ma chi?

Tra gli allievi e gli ex allievi della scuola ci sono persone rapite e alcune uccise, cosa sta accadendo? Chi in nome della DGM commette questi crimini? Olivia, Kitty e Bree devono mettere in discussione ancora una volta la loro amicizia e hanno bisogno di aiuto per scoprire cosa sta accadendo. John, il fidanzato di Bree farebbe di tutto per aiutarla ad uscire dagli arresti domiciliari, Spillo Ed con le sue competenze informatiche è felicissimo di poter dare il suo contributo e far parte della vecchia DGM. 

Anche Get Dirty, come il primo capitolo, è stata una lettura scorrevole e coinvolgente, si tratta di uno young adult reso più interessante dalle tinte noir. I ragazzi vivono una vera e propria corsa contro il tempo per scoprire chi ci sia dietro alle sparizioni e agli omicidi, la tensione è sempre più alta fino ad arrivare ad un finale che mi ha conquistata.

Ho apprezzato molto come l'autrice, ancora una volta, mette l'accento sulle gravi conseguenze a cui può portare il bullismo, su quanto sia difficile frequentare ogni giorno un liceo in cui sei stato ridicolizzato.

Consiglio la lettura di Get Dirty a coloro che hanno già apprezzato Get Even (i libri vanno letti in ordine) e a chi ama gli young adult ricchi di misteri. 

L'AUTRICE

Gretchen McNeil è artista, cantante e, dal 2011, scrittrice di romanzi young adult. I suoi libri hanno vinto numerosi premi, sono ai primi posti delle classifiche e sono stati tradotti in otto lingue. Dal romanzo Get Even e dal suo seguito, Get Dirty, BBC e Netflix hanno tratto una serie tv dal ritmo serrato e implacabile.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL'AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER di Olga Bogdashina

RUBRICA: Un viaggio nella psicologia con la letteratura

Cover Reveal: Viraha di Marika Vangone