REVIEW TOUR: Tutto a posto tranne l'amore di Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2021
E' il primo libro che leggo della Premoli e ho deciso di partecipare al review tour per conoscere finalmente un'autrice di cui ho sentito parlare molto bene.Questa è la storia di Ludovico e Ginevra, due ex coniugi che hanno divorziato dopo il tradimento di lei. Ludovico, uomo d'affari tutto d'un pezzo non ha mai dimenticato la ex moglie nonostante fatica a perdonarla per il tradimento. Con il passare del tempo si è un po' trascurato, ha messo su peso e non si cura molto oltre a ciò che prevede il suo lavoro. Ginevra ha dovuto reinventarsi dopo il divorzio, decide di studiare e lavorare come arredatrice di interni. I due si rincontrano dopo tanto tempo in occasione di una causa sull'assegno di mantenimento, da lì un per caso e un po' per scelta si incontrano e si sentono telefonicamente diverse volte. Complice il lockdown a causa della pandemia, Ludovico e Ginevra re-imparano a conoscersi e a dialogare, è tutto finito tra loro o c'è qualche possibilità di chiarimento e magari un ritorno di fiamma?
Tutto a posto tranne l'amore pone il lettore a una riflessione sui rapporti di coppia. Ludovico e Ginevra prima di lasciarsi avevano diversi problemi, la donna si sentiva esclusa dagli interessi del marito, si sentiva data per scontata. I due non parlavano più e i problemi si sono gonfiati fino a scoppiare. L'autrice fa riflettere proprio sulla necessità di dialogo e sul dovere di non dare mai per scontato il partner, una coppia funziona se si condividono pensieri, esperienze ed emozioni.
Il lockdown per quanto sia negativo ha portato le persone a riflettere, proprio come Ludovico e Ginevra che hanno ripensato al loro rapporto e all'importantanza di chiarirsi una volta per tutte. La pandemia ha dato modo alle persone di riscoprire gli affetti, l'importanza della famiglia e dei propri cari.
Tutto a posto tranne l'amore è stata una lettura piacevole e talvolta divertente. La trama non è particolarmente originale ma comunque ben sviluppata. Avrei voluto un po' più di pepe, un qualcosa che scombinasse le carte e che catturasse maggiormente il lettore.
Consiglio la lettura di Tutto a posto tranne l'amore a chi apprezza le storie d'amore e a chi spera sempre nelle seconde possibilità.
Trama: ⭐⭐⭐✩✩
Personaggi: ⭐⭐⭐⭐✩
Coinvolgimento: ⭐⭐⭐✩✩
Stile di scrittura: ⭐⭐⭐✩✩
Originalità: ⭐⭐⭐✩✩
Voto finale: ⭐⭐⭐/2
L'AUTRICE
È nata nel 1980 in Croazia, vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Ha lavorato per un lungo periodo per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli investimenti finanziari. La scrittura è arrivata come “metodo antistress” durante la gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato un libro fenomeno: è stato per mesi ai primi posti nella classifica e ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro e Molto amore per nulla. Tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
Commenti
Posta un commento